I rapporti commerciali portano spesso a contrasti difficili da risolvere in via stragiudiziale, diventando contenziosi da affrontare con la dovuta preparazione e professionalità.
Il team di avvocati di Lexword, dalle proprie sedi di Genova e Lodi supporta e rappresenta i propri clienti in ogni fase e tipologia di contenzioso, dalle procedure di negoziazione assistita e mediazione, alla sede giudiziale.
Siamo:
Seri
perché svolgiamo un attento studio dei precedenti giurisprudenziali in materia, esponendovi in modo chiaro il rapporto tra i potenziali rischi e benefici insiti in ciascun giudizio
determinati
perché perseguiamo i vostri interessi come se fossero i nostri
preparati
avendo patrocinato e continuando a patrocinare ogni giorno centinaia di clienti in controversie di ogni ordine e grado
controversie
Assistiamo i nostri clienti in tutti i tipi di controversie che coinvolgono le imprese, difendendoli nei contenziosi giudiziali ed arbitrali. Valutiamo il rischio di soccombenza e la gestione dei rapporti con la controparte anche con mezzi alternativi di risoluzione delle controversie, procedimenti di conciliazione e di mediazione in materia di:
- Contratti d’impresa
- Proprietà intellettuale e industriale
- Diritto societario
- Diritto fallimentare
- Diritto della concorrenza


Adr: risoluzioni alternative
Il nostro Studio fornisce assistenza per la risoluzione alternativa delle controversie, procedura nota come ADR (Alternative Dispute Resolution), che offre un notevole vantaggio alle imprese. Essendo extragiudiziale, infatti, risulta più veloce e sempre da gestire. In questo ambito rientrano la mediazione e la negoziazione, due istituti che consentono di risolvere la controversia con un accordo privato tra le parti.
Arbitrato rituale e irrituale
Per venire incontro alle esigenze delle imprese, l’arbitrato è una delle procedure più appropriate in quanto garantisca la massima efficienza, rapidità e riservatezza. Noi dello Studio Lexword possiamo rappresentarvi in tutti i procedimenti di arbitrato rituale, regolamentato dal codice di Procedura Civile, e di arbitrato irrituale, la cui disciplina è rimessa alla volontà delle parti.
Mediazione civile
Con la mediazione civile, le parti possono raggiungere una conciliazione attraverso l’opera di un mediatore, qualificato e imparziale, con lo scopo di evitare un procedimento giudiziale. Gli avvocati del nostro studio affiancano i propri clienti per assistere e tutelare la loro posizione, rappresentando le ragioni e gli interessi degli stessi.
Negoziazione assistita
Con la negoziazione assistita, vi supportiamo per la risoluzione della controversia in via bonaria. Tale procedimento prevede la stipula di un contratto in cui entrambe le parti convengono nel cooperare in buona fede e lealtà per risolvere la controversia in via amichevole.